Menu principale:
L'unità di misura è il metro quadro, i sistemi di misura per determinare la dimensione commerciale sono molti, dettati da norme per esempio: DPR 138/98, dagli Enti di normalizzazione Italiani, Europei, internazionali, l'utilizzo di coefficienti correttivi, gli usi locali, gli usi e consuetudini indicati dalle camere di commercio.
Ecco come si determina la misura commerciale:
si esegue la misurazione in mq. seguendo il perimetro esterno <da angolo ad angolo>, nelle parti in cui il muro perimetrale è in comunione con un altro edificio e/o con un altra unità immobiliare o con gli enti comuni dell'edificio stesso, è calcolata al 50%, per esempio l'appartamento confina con vano scale (ente comune fabbricato) nell'ipotesi che abbia la misura di 30 cm. di spessore si tengono in riferimento il 50% della sua misura, uguale sarà con il muro perimetrale a confine con altra unità abitativa, mentre tutti i muri divisori all'interno dell'appartamento vengono inclusi nella misurazione.
una volta rilevato le misure dell'immobile, espresse in mq. per verificare la misura commerciale si possono tenere in considererazione i seguenti paramentri:
100% superficie calpestabile
100% superficie pareti interne (divisori)
50% pareti a confine di eventuali altre unità immobiliari
25% balconi
25% terrazzi scoperti
35% terrazzi coperti
35% porticati
60% verande
15% giardini appartamento
10% giardini ville
50% box
25% cantina
80% mansarde rifinite
50% mansarde non abitabili
100% mansarde abitabili